• img

Verifica corrosione pali illuminazione pubblica. Certificazioni impianti illuminazione pubblica.

CorrLed effettua le più sofisticate misure sulla velocità di corrosione in atto sui pali, rilascia certificati e mappe in GPS e/o in dwg dei pali ispezionati, effettuando valutazioni sulla esercibilità dei pali conformi alle norme UNI/TS 11479, garantite da polizza assicurativa.
Nel nostro paese esistono decine di milioni di pali in acciaio per l’illuminazione pubblica. Molti di essi sono deteriorati al punto che non si sa per quanto tempo possano ancora sostenere i carichi di servizio a cui sono sottoposti prima di cadere.
La zona del palo maggiormente soggetta ai fenomeni corrosivi è la fascia in corrispondenza dell’incastro nel terreno, che risulta essere anche la parte soggetta al massimo carico statico. La pericolosità dell’attacco corrosivo risiede nel fatto che nella maggioranza dei casi non è visibile ad occhio nudo, ma si sviluppa al di sotto della guaina protettiva o della basetta di calcestruzzo.
Un monitoraggio dello stato corrosionistico del palo può evitare eventi catastrofici quali i crolli, permettendo l’ottimizzazione degli interventi manutentivi in termini di frequenza e tipologia di operazione.

Esame visivo riguarda l’individuazione del sostegno e del plinto e della guaina, analisi preliminare per eseguire successivamente l’analisi approfondita con metodo LPR;

Misura LPR della velocità di corrosione, l’esame statistico viene effettuato per la parte interrata del sostegno come indicato nel punto 7.4 della norma UNI/TS 11479

Analisi dello spessore mediante ultrasuoni, in questo modo viene eseguita la misura dello spessore come indicato nel punto 7.2 della norma UNI/TS 11479 ed in particolare in zone accessibili ritenute di significativo interesse dall'esame visivo.

CorrLed propone la ricostruzioni di protezioni alla base dei pali, con tecnologie e con materiali duraturi e tenaci, resistenti alle quotidiane azioni meccaniche e chimico-fisiche deleterie per la stabilità meccanica delle strutture.
Vengono utilizzate guaine di materiale visco-elastico, dalle proprietà altamente protettive. Esse sono in grado di impedire la penetrazione di acqua all’esterno; mantengono, inoltre, la loro fluidità e quindi sono facilmente asportabili all’occorrenza.